Secondo l'ultimo rapporto sul mercato del gas dell'International Energy Agency, la domanda globale di gas è destinata ad aumentare nel 2024.

Secondo l'IEA, a guidare l'aumento dei consumi di gas sono le temperature invernali più fredde e l'allentamento dei prezzi, soprattutto nelle economie emergenti.

L’agenzia prevede, inoltre, che i rischi geopolitici e le preoccupazioni sulla sicurezza dell'approvvigionamento potrebbero innescare una rinnovata volatilità dei prezzi.

Nel 2024, l'IEA prevede che la domanda globale di gas crescerà del 2,5%, ovvero di 100 miliardi di metri cubi. Il clima invernale previsto più freddo, rispetto alle temperature insolitamente miti registrate nel 2023, probabilmente aumenterà la domanda di riscaldamento degli ambienti nei settori residenziale e commerciale. Inoltre, i prezzi del gas naturale sono diminuiti drasticamente, dopo i massimi record registrati nel 2022, e questo sosterrà ulteriormente la ripresa della domanda di gas.

Purtroppo, si prevede che l'offerta di gas sarà nuovamente limitata nel 2024, con un aumento molto limitato della produzione globale di gas naturale liquefatto (GNL), mentre le incertezze geopolitiche rappresentano un importante fattore di rischio.

 

 

fonte: International Energy Agency